Biblioteca

La Fondazione CRUP promuove la cultura e la storia del territorio, anche attraverso il sostegno economico ad iniziative librarie prevalentemente espressione della cultura locale.

Con questo obiettivo è stato avviato nel 1999 il Progetto Biblioteche, dapprima appuntamento annuale, poi trasformato dal 2006 in semestrale.
Attraverso questo progetto la Fondazione acquisisce le opere e le dona distribuendole alle biblioteche comunali e di enti delle province di Udine e Pordenone: si tratta di 252 strutture, delle quali 137 per la provincia di Udine, 51 per quella di Pordenone e 64 di enti che insistono sul territorio delle due province di competenza della Fondazione.

Nel computo delle spedizioni sono da considerare anche le biblioteche delle direzioni scolastiche di ogni ordine e grado presenti sul territorio provinciale di Udine e Pordenone, che attualmente ammontano a 98 per la provincia di Udine e 58 per quella di Pordenone.

Inoltre, per venire incontro alle esigenze della società che cambia la Fondazione Crup ha inteso ampliare il proprio progetto coinvolgendo anche le case di riposo e le case circondariali nella distribuzione dei volumi, contribuendo così a creare un momento di svago e di arricchimento interiore.

Dal 1999 ad oggi sono stati spediti alle biblioteche 332415 volumi per un totale di 1889 titoli che hanno visto coinvolte quest'anno fino a 720 biblioteche pubbliche.

I volumi di questo archivio sono stati donati dalla Fondazione Crup alle biblioteche indicate nella sezione volumi.

Tali volumi possono essere reperiti esclusivamente presso le Biblioteche indicate.