Torna al mese di Marzo 2015

6.03.2015

Legge di stabilità: dall'aumento della tassazione meno risorse per il territorio

Legge di stabilità, Fondazione Crup, tassazione, risorse territorio

Le prime anticipazioni sui risultati di bilancio del 2014 confermano il ruolo di primo piano svolto dalla Fondazione CRUP nel tessuto culturale, economico e sociale delle due provincie. Nell’anno appena trascorso ha sostenuto iniziative per oltre 6,8 milioni di euro.

Il livello delle erogazioni ha dovuto fare i conti con l’aumento della tassazione sui dividendi degli enti non commerciali prevista dalla Legge di Stabilità 2015. Tale disposizione, che incide sul bilancio per un importo di quasi un milione di euro, ha costretto la Fondazione già sul finire dell’anno scorso a rivedere i propri budget.

L’aumento della tassazione toglie risorse utili per la ricerca, per la cultura, e soprattutto per le categorie più svantaggiate come anziani, disabili, famiglie in difficoltà, e tanti altri, a cui la mano pubblica stenta a provvedere da sola.

Si è pertanto reso necessario l’avvio di un processo di revisione dei criteri che sovrintendono l’attività di valutazione dei progetti da sostenere.