Torna al mese di Dicembre 2015

3.12.2015

"Dell'Architettura di Vitruvio": giovedì 3 dicembre la presentazione aperta al pubblico

La prestigiosa opera in 12 volumi, nella traduzione di Quirico Viviani, è stata presentata al pubblico giovedì 3 dicembre alle ore 15.30 nella rinnovata cornice di palazzo di Toppo Wassermann.

Giovedì 3 dicembre alle 15.30 la Fondazione Crup ha presenteato l’opera “Dell'architettura” di Vitruvio, nella traduzione di Quirico Viviani, edita da Casamassima.

A fare da cornice la prestigiosa sede di Palazzo di Toppo Wassermann di via Gemona 92 a Udine.

La cerimonia si è aperta con i Saluti di Benvenuto delle autorità: il Presidente della Fondazione CRUP, Lionello D'Agostini; il rettore dell’Università degli Studi di Udine, Alberto F. De Toni; l’assessore regionale alla cultura, Gianni Torrenti; il presidente della Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Morandini.

Sono seguiti l'intervento dell'architetto Augusto Romano Burelli, "Introduzione a Il Vitruvio del Viviani" e la lectio magistralisVitruvio alle origini dell'architettura moderna” tenuta dall’Accademico dei Lincei, Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte.

La Fondazione CRUP ha esteso l'invito alla presentazione a tutta la cittadinanza interessata.

LEGGI COMUNICATO